Stato libero

Erogazione del servizio :
E' un certificato che serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile; vedovo/a; già coniugato/a) anche per poter contrarre matrimonio.
Lo si ottiene rivolgendosi agli sportelli anagrafici del Comune di residenza.
ATTENZIONE vedi AUTOCERTIFICAZIONE: Questo certificato puo'essere sostituito con una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.
L'autocertificazione non e' utilizzabile per contrarre matrimonio.

Requisiti :
Essere residente nel Comune di Firenze.

Documentazione :
Nessuna

Costo del Servizio :
Certificato in carta libera, lire italiane 500 (Euro 0,26);
Certificato in carta da bollo,lire italiane 21.000 (Euro 10,85);

Note :
N.B. Per le pubblicazioni di matrimonio esiste un certificato contestuale contenente la residenza, la cittadinanza e lo stato libero.